Il modo più avanzato per eseguire MongoDB

Il servizio di migrazione in tempo reale di Atlas può migrare i tuoi dati dall'ambiente esistente — che si tratti di AWS, Azure, GCP, del tuo data center o di un fornitore di database-as-a-service esterno — a MongoDB Atlas, il database cloud globale per MongoDB, con un impatto minimo sulla tua applicazione.

Unisciti alle migliaia di team che hanno già eseguito la migrazione a MongoDB Atlas

Funzionamento

Il Servizio di Migrazione Live è un servizio completamente gratuito che ospitiamo e gestiamo per semplificare la migrazione del tuo database a MongoDB Atlas. Il servizio funziona eseguendo una copia iniziale dei dati dal database di origine, tenendo traccia di eventuali modifiche in modo che i dati rimangano sincronizzati finché non sarai pronto ad effettuare il passaggio definitivo. Nel corso di questo processo la tua applicazione potrà continuare a leggere e scrivere sul database di origine. Appena sarai pronto dovrai solo modificare la stringa di connessione nell'applicazione dal database di origine al tuo cluster Atlas, e la migrazione sarà completa.

Perché cambiare ciò che già funziona?

La migliore esperienza MongoDB

MongoDB Atlas trasferisce nel cloud l'esperienza straordinariamente soddisfacente che hai avuto la prima volta che hai scaricato MongoDB sul tuo laptop. Distribuisci in pochi clic MongoDB su un cluster preconfigurato pronto per la produzione su AWS, Azure o GCP; carica quindi i tuoi dati e, se necessario, ingrandisci o riduci le dimensioni del cluster, attiva il backup, aggiungi degli indici o apporta qualsiasi altra modifica in una frazione del tempo che impiegheresti per farlo manualmente.

Trigger per il monitoraggio in tempo reale

Avvia dei trigger in risposta alle modifiche nel database. Questi trigger vengono implementati come funzioni e perciò non consumano risorse del database. Non solo possono apportare al database ulteriori modifiche, ma hanno anche la facoltà di inviare dati ad altre destinazioni o perfino agli utenti tramite notifiche push, messaggi di testo o e-mail.

Cluster globali per bassa latenza

Col semplice clic su un pulsante sarai in grado ottimizzare le prestazioni della tua applicazione posizionando i dati più rilevanti vicino ai server locali dell'app e agli utenti finali, assicurando ovunque letture e scritture a bassa latenza. Scegli tra più di 50 regioni supportate a livello globale, e MongoDB Atlas verrà dislocato su quelle regioni, implementando politiche sofisticate per posizionare i dati in prossimità degli utenti finali sulla base della loro ubicazione geografica.

Performance Advisor

Garantisci prestazioni elevate grazie a Performance Advisor, che monitora il tuo cluster alla ricerca di eventuali query lente e suggerisce automaticamente degli indici per migliorare le prestazioni. Performance Advisor è sempre abilitato e non genera sovraccarichi nelle prestazioni.

Stabilità e sicurezza

I cluster sono preconfigurati secondo le best practices di MongoDB per fornire un ambiente stabile e sicuro. Ogni cluster viene implementato automaticamente con 3 repliche in più zone di disponibilità. L'autenticazione e la cifratura sono abilitate per impostazione predefinita, ed è inoltre possibile configurare e ottimizzare il cluster per soddisfare i propri requisiti e SLA.

Automatizzato e gestito in modo completo

MongoDB Atlas rende disponibili tramite una GUI o una chiamata API le attività amministrative relative alla gestione di MongoDB quali il provisioning delle macchine virtuali, i backup, l'attività di patching e il coordinamento degli aggiornamenti a rilascio continuo. Queste attività sono automatizzate e implementate in base alle best practices di MongoDB, consentendoti di concentrare le tue energie sul codice anziché sulle operazioni.

Come effettuo la migrazione?

Esegui il deploy del tuo nuovo cluster
Esegui la migrazione live dei tuoi dati
Quando sei pronto, effettua il passaggio in pochi secondi
  • Il servizio di migrazione in tempo reale è un servizio gratuito che ospitiamo e gestiamo per semplificare la migrazione del database a MongoDB Atlas.

  • Questo servizio funziona creando una copia iniziale dei dati contenuti nel tuo database di origine e tenendo sotto controllo eventuali modifiche in modo da mantenerli sincronizzati fino a quando non si è pronti per il trasferimento.

  • Durante questo processo, l’applicazione può continuare a leggere e scrivere dal tuo database di origine.

  • Quando sei pronto, modifica la stringa di connessione nell’applicazione dal tuo database di origine al tuo cluster Atlas e la migrazione è completa.

Guide passo a passo per la migrazione del tuo database a MongoDB Atlas tramite il servizio di migrazione Live

Di seguito sono riportate delle guide dettagliate per accompagnarti passo dopo passo attraverso il processo di migrazione dei dati a MongoDB Atlas, con downtime minimi indipendentemente dall'ambiente di origine.

Hai bisogno di aiuto per la migrazione? Coinvolgi il team di consulenza di MongoDB.

Il team di consulenza di MongoDB può aiutarti nel processo di migrazione senza problemi la distribuzione di MongoDB autogestita su Atlas e massimizzare l’investimento di Atlas fin dall’inizio. Il nostro pacchetto di consulenza Migrazione dei cluster Atlas fornisce:

  • Pianificazione e test della migrazione supporto per garantire un approccio di migrazione ottimale su misura per i requisiti e i vincoli dell’applicazione, assicurandoti l’operatività su Atlas in tempi minimi

  • Integrazione Assistenza per aiutare il tuo team a garantire che la distribuzione Atlas sia completamente integrata con i sistemi esistenti per la gestione e la sicurezza dei database

  • Valutazione e ottimizzazione delle prestazioni competenza per ottimizzare le prestazioni, la scalabilità e l’efficienza della distribuzione Atlas

Per saperne di più →

Sei interessato a una consulenza sulla migrazione gratuita?